L’ORCHESTRA DI TOSCANA CLASSICA è formata al 95% da giovani professori d’orchestra professionisti diplomati nei vari conservatori di musica della Toscana e perfezionatisi alla Scuola di Musica di Fiesole e all’Accademia Chigiana di Siena. Attiva dal 2001, conta ad oggi circa 470 concerti tra orchestrali e da camera, prodotti in proprio e organizzandosi anche in agili formazioni cameristiche. Offrendo occupazione lavorativa ai suoi componenti di eta’ compresa tra i 18 e i 35 anni, hanno avuto modo di collaborare anche con istituzioni di alto prestigio tra cui il Teatro Comunale di Firenze, Il Teatro Goldoni e la l’Orchestra Regionale della Toscana. Da qualche anno organizzano anche i Mercoledì musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, portando all’Auditorium di Via Folco Portinari (Firenze) grandi interpreti della scuola organistica Internazionale da Rubsan, a Ton Koopman e Gustav Lheonard, realizzando anche in questa occasione produzioni di altissimo livello e contribuendo allo sviluppo e alla diffusione anche di questo genere musicale in particolare profano, che solo nelle sale esterne alla Chiesa può essere eseguito; si parla di tutta la letteratura dei concerti per organo e orchestra di Vivaldi, Bach, Bossi, Sammartini, Haendel, Respighi, Haydn. Grande importanza viene data alla musica di insieme per organico orchestrale classico con archi e fiati, cosi in tutto il triennio come prosecuzione rispetto alla finalità artistica che si sono proposti di raggiungere, in particolar modo diffondendo la musica classica e sinfonica nei luoghi e nei tempi di chiusura delle altre istituzioni musicali cittadine. I suoi solisti e quelli proposti nel triennio sono vincitori di concorsi nazionali e internazionali, e anche i direttori d’orchestra che si alterneranno provengono da selezioni di masterclass e da concorsi di direzione d’orchestra nazionali e internazionali, in particolar modo dal Florence Conducting masterclass e dalla Accademia Chigiana. Unitamente ai giovani solisti ci saranno anche altri affermati solisti e docenti che nell’orchestra ricoprono anche il posto di prime parti, in modo da aiutare questi giovani interpreti nella realizzazione delle produzioni.

Nell’ambito del prossimo triennio dal 2018 continuerà una grande rassegna che vedrà a Firenze la partecipazione di una serie di cori americani che saranno accompagnati dall’Orchestra di Toscana Classica e diretti da Peter Tiboris, direttore della Carnegey Hall di New York, sala prestigiosa dove con molta probabilità saranno anche ospiti nel prossimo biennio.

Nell’ambito del triennio saranno eseguite musiche del periodo classico e barocco e saranno impiegati come solisti, proprio per dare la possibilità di esprimersi ai nostri giovani orchestrali, tutte le prime parti. Nell’ambito inoltre della programmazione ci saranno delle produzioni concertistiche realizzate da alcuni orchestrali in formazioni da camera, con repertorio a volte anche di grande richiamo, ad indicare la bravura degli stessi interpreti vincitori di tanti concorsi di esecuzione musicale e orchestrali. Di notevole importanza saranno gli spettacoli realizzati nelle sedi museali di Firenze tali da poter favorire lo sviluppo e la pubblicità degli stessi musei, anche durante le ore serali, come promozione turistica per i tanti ospiti italiani e stranieri presenti in città.

Sono previste collaborazioni con altri enti di produzione musicale della Regione Toscana e si prevede la partecipazione artistica in Festival di rilevanza nazionale, tra cui Festival Estate Regina di Montecatini, Festival Pietrasanta in musica e, come anticipato, alla prestigiosa programmazione della Carnegey Hall di New York.

Il Festival 2018 prevede un repertorio ampio, che dalla metà del ‘700 conclude il suo percorso nel Novecento inoltrato.

Davvero una scuola di esecuzione e interpretazione orchestrale importante per poter poi accedere ad istituzioni più importanti e qualificate. Dal 2016, sono attivate inoltre collaborazioni mirate con i Conservatori di musica e la Scuola di Musica di Fiesole per l’inclusione nella programmazione di repertorio contemporaneo, in prima esecuzione, soprattutto di giovani compositori selezionati, sia con organico orchestrale, sia cameristico strumentale.

IL FESTIVAL “MUSICA NEI CHIOSTRI” È LA CONTINUAZIONE DI UNA ESPERIENZA GIÀ COLLAUDATA CHE L’ORCHESTRA DI TOSCANA CLASSICA, CON L’AUSILIO E LA PARTECIPAZIONE DI TUTTE LE ISTITUZIONI MUSICALI , REALIZZERÀ NEI CHIOSTRI E SAGRATI DELLE PIÙ IMPORTANTI BASILICHE E PALAZZI STORICI FIORENTINI.

LA PARTICOLARITÀ DEL  PROGETTO RISIEDE NEL FATTO CHE I PROGRAMMI PROPOSTI RACCHIUDONO UN REPERTORIO VASTISSIMO DAL BAROCCO AL CONTEMPORANEO CON INTRUSIONI DI MUSICA MODERNA E LEGGERA, CON L’USO DI STRUMENTI DA QUELLI MEDIOEVALI A QUELLI ELETTRICI.

IL PROGETTO HA LO SCOPO DI QUALIFICARE I SITI PIÙ BELLI E A VOLTE NASCOSTI DELLA CITTA’ E PORTARE ALLA RIBALTA ANCHE REALTA’ MUSICALI POCO NOTE, CHE HANNO COME SOSTEGNO LA PRODUZIONE MUSICALE ALTAMENTE QUALIFICATA DEI GIOVANI INTERPRETI.